Orientamento clinico
La storia di ciascuno di noi è intrecciata con quella del contesto in cui viviamo e che è fatto di relazioni familiari, di coppia e amicali; tali relazioni influenzano e influiscono sulle esperienze e sulle emozioni che proviamo.
L’approccio sistemico-relazionale considera, infatti, l’individuo all’interno del contesto relazionale, sociale e culturale di appartenenza.
All’interno di tale approccio il sintomo non viene inteso come problema individuale ma come manifestazione di una condizione di disagio dell’intero sistema in cui esso si manifesta.
​
Il focus dei colloqui spazia di volta in volta dall’analisi delle difficoltà del qui ed ora al modo in cui la storia personale e familiare, oltre che le prospettive future, vadano ad influenzare la vita dell’individuo nel momento della consulenza psicologica.
Come lavoro?
Attraverso il percorso psicologico cercheremo, insieme, di comprendere i meccanismi che guidano e/o hanno guidato le relazioni significative.
In questo modo scopriremo nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.
Imparerai a trasformare alcune parti di te che non ti rappresentano più e scoprirai parti di te che rappresentano risorse imprescindibili per il tuo cambiamento.
​
I nostri incontri saranno uno spazio sicuro in cui condividere ciò che provi e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Sarà mia cura creare uno spazio relazionale in cui potrai sentirti accolto, ascoltato e compreso. Osserveremo e analizzeremo, insieme, problematiche ed eventi critici e cercheremo di “risolverli” sviluppando nuovi pensieri e comportamenti maggiormente funzionali a vivere al meglio il tuo presente.