Psicoterapia di coppia
La coppia è un sistema dinamico, ricco di relazioni che si intersecano e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo.
Il sostegno psicologico rivolto alla coppia è caratterizzato dalla presa in carico di un problema specifico, di un periodo particolare della vita di coppia, che è (è stato) fonte di disagio e di sofferenza per uno/entrambi i membri. Tale sostegno è finalizzato ad aiutare la coppia a superare gli eventi critici o i momenti di difficoltà; le difficoltà che la coppia può trovarsi ad affrontare variano a seconda della fase del ciclo di vita della coppia stessa e/o della famiglia (inizio di una convivenza; coppia senza figli; nascita del primo figlio; adolescenza dei figli; uscita del figlio dal nucleo familiare; pensionamento; lutti).
Il sostegno alla coppia è finalizzato alla comprensione ed elaborazione del disagio vissuto da uno/entrambi i partner, attraverso la co-costruzione di nuove chiavi di lettura e la sperimentazione di modalità interattive-relazionali differenti da quelle abituali che risultano compromettere il benessere della coppia.
La fase iniziale del percorso (definita consulenza), articolata in 3 incontri, consiste in una valutazione assieme alla coppia del problema e delle possibili modalità d’intervento.
​​​
Principali aree d’intervento:
​
-
Difficoltà relazionali
-
Conflitto coniugale e genitoriale
-
Separazione/divorzio
-
Difficoltà della sfera sessuale